05 settembre 2006

E' morto Steve Irwin

Voi direte: "E chi se ne frega? Cosa centra con questo blog sto tizio?".
Beh, innanzitutto provvedo a spiegare chi sia quest'uomo a coloro i quali non ne abbiano la minima idea. Avevo pensato di inserire qui una citazione, ma forse è meglio rimandarvi direttamente alla relativa pagina di Wikipedia.
Ora ancor di più vi chiederete cosa centra questo tizio. Ve lo dico subito.
Dovete sapere che all'incirca 3 anni fa (o più? O_o) ero un suo fedele telespettatore , tutte le sere, prima di cena interrompevo di studiare (che sacrificio!) per vedere i suoi documentari su La7. Al tempo frequentavo il corso di laurea in Ingegneria e mi ritrovavo sul divano a seguire questo avventuroso Alberto Angela australiano assieme ai miei compagni di appartamento.
Nel leggere oggi la notizia mi sono tornati alla mente molti ricordi, che erano stati accantonati in un cassetto della memoria un po' fuori mano. Mi sono tornati alla mente tutti quei momenti indimenticabili vissuti con quelli che per anni sono stati compagni nel variegato mondo universitario. E con loro ho avuto modo di rivedermi nel passato e di ripensare a quanto fossi diverso da ora.
Molte cose sono cambiate, la mia vita è molto molto diversa, ma non so se sia migliorata. Certo ora ho una laurea, non devo più studiare (gravoso impegno se preso seriamente), sono vicino alla mia famiglia, posso dire di non essere più così di peso per loro come invece ero al tempo, non mi sento quotidianamente in debito per la possibilità che mi stavano dando.
Tuttavia non so se sto meglio ora.
Credo che per molte persone la mia posizione attuale sia invidiabile, una laurea, una vita davanti che non risulta troppo difficile (almeno sul piano lavorativo), la possibilità di scegliere il lavoro che si preferisce.
Due, tre anni fa l'avrei pensato anche io, ma ora non ne sono pienamente convinto.
Ora mi trovo a dover affrontare la vita in una stuazione in cui non mi trovo a mio agio. Dopo la laurea mi sono reso conto di quanto fossero per me importanti gli amici che avevo vicino in quel periodo, con i quali parlavo, chiacchieravo, mi confrontavo, arricchendomi giorno dopo giorno. Non erano certo tutti i migliori amici, ma erano comunque le persone con cui condividevo gran parte della giornata, le stesse angosce, le stesse gioie.
Negli ultimi mesi, inevitabilmente, ci siamo allontanati, chi non è tornato a casa laureato è ancora in un'altra città a studiare, occasioni per vedersi ce ne sono poche e comunque non possono sopperire alla mancanza di un rapporto giornaliero.
Qui dove abito non ho saputo costruire, forse perchè allora non ne sentivo il bisogno, legami altrettanto importanti e così ora non riesco a trovare la mia dimensione, non trovo qualcuno con cui condividere le mie esperienze così come facevo nel periodo universitario e mi pesa. Col passare del tempo ho capito che ci sono cose più importanti di un buon lavoro o di un buono stipendio, ci sono cose che non si possono comprare, ma si può solo lottare per viverle.

Le esperienze che facciamo durante la nostra vita ci segnano e ci modificano, inevitabilmente. Sta a noi farle fruttare nel modo migliore, senza badare al giudizio altrui, perchè solo noi possiamo sapere cosa potrà regalarci una vita più soddisfacente e non è giusto che qualcuno si permetta di negarci questa possibilità.

01 settembre 2006

31/08 Blog Day 2006

Blog Day 2006
31/08: si scrivano una affianco all'altra le cifre che compongono tale data, ci si armi di un po' di fantasia e si provi a interleggere la parola "blog". Sono stati sufficienti questi pochi ingredienti per fare del 31 Agosto il cosiddetto "Blog day", una sorta di autocelebrazione che la blogosfera dedica a se stessa nella sua complessità.
La partecipazione al Blog Day consiste nella condivisione di alcuni link con l'aggiunta di piccole regole per amalgamare l'iniziativa, con un tag, su Technorati. Così il sito ufficiale: «il BlogDay è iniziato con la convinzione che i blogger dovrebbero avere un giorno da dedicare a conoscere altri blogger, di altri paesi o aree di interesse. Quel giorno i blogger li raccomanderanno ai loro visitatori. Durante il BlogDay ogni blogger posterà una raccomandazione di 5 nuovi blog. Quel giorno tutti i lettori di blog si troveranno a navigare e scoprire nuovi, sconosciuti blog.
Non sono da molto nel mondo dei blog, per cui non ho molti blog da segnalare (oltre ai miei che potete trovare qui di lato ;) )

barby lucedistelle: beh, in questo periodo sono concentrato sul mio Salto nel Buio per cui apprezzo molto i blog di italiani che raccontano la loro avventura irlandese. Questo è di una ragazza.

Doblin3: simile al precedente, ma tenuto da un ragazzo, per cui probabilmente vi si trovano cose leggermente diverse. Da consultare i blog linkati, ne vale la pena!

Quinta's weblog: il sottotitolo dice "Sostieni la Neutralità della Rete! Post quasi quotidiani su reti e diritto d'autore (spero, non dogmatici)". E' un blog interessante su cui si trovano interessanti spunti inerenti il mondo tecnologico.

TED Blog: sono un ingegnere in fondo e lo si vede: "Ideas that matter in Technology Entertinment & Design". Vi si trovano molte notizie e video-interviste che riguardano appunto il mondo della tecnologia.

Cronache di Raul: blog conosciuto poco fa, ma che mi affascina molto. Un italiano che vive a Nassau, Bahamas, per lavoro. Wow...

Spero possano piacere anche a voi. Salutandovi ringrazio il buon Tonino, che spesso mi tiene aggiornato sul mondo Internet!! :)

Technorati Tags: , , , , , , , , ,