20 marzo 2007

Vodafone Italia

Sono invidioso del blog del Direttore, ormai sta diventando un vero blog di servizio/informazione. Così ho deciso di proporre una mail che mi è arrivata oggi (da 3 amici diversi) riguardante l'operatore Vodafone Italia.
Prima, da bravo blogger di servizio, ho provveduto a verificare ciò che dice... Vodafone ha attivato sul mio numero i servizi non richiesti descritti di seguito. In effetti mi aspettavo qualche gabola introdotta per recuperare i soldi persi a causa del Decreto Bersani, ma sinceramente non pensavo pensassero a modalità così subdole.

Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29
Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).
Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.


Io ho provato a seguire la procedura, ma "stranamente", al momento di cliccare su "Disattiva", compare la scritta "Riprovare più tardi". Spero non sia un secondo tranello!

Vodafone... tiè!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che stai a di'?? Il servizio non e' mai partito... sei uno dei tanti che parla senza sapere...

Manaland ha detto...

1. Impara ad usare i blog: guarda la data in cui e' stato scritto il post... rispondi ad un post vecchio di 3 mesi!

2. Abbassa il tono, e' questione di educazione;

3. Tu sei uno dei tanti che non ha il coraggio di firmarsi.