24 giugno 2007

Qualità cinese

Da molto tempo ormai la Cina è vista come un pericolo per l'economia mondiale in quanto in grado di produrre merce a basso costo, andando così ad affondare le vendite di prodotti europei. Oltre che per la manodopera a basso costo, la Cina è famosa per la capacità di copiare prodotti di valore per poi produrne delle copie, sempre a basso costo.
Personalmente sono sempre stato abbastanza scettico riguardo la Cina in quanto la vedo ancora come un paese sicuramente dalle grandi potenzialità, ma assolutamente non maturo a livello mondiale. Innanzitutto dal punto di vista politico/sociale persistono molti atteggiamenti del governo che definire dittatoriali è poco (vedi tutti i limiti alla libertà personale imposti). Inoltre vedo ancora difficile per la Cina cominciare a produrre qualcosa di originale e funzionale, senza doversi sempre rifare a modelli europei o americani cavalcando il mito del "basso costo".
Oggi ne ho avuta la conferma leggendo un articolo del Corriere della Sera. Facendo un passo indietro dovete sapere che una società cinese ha progettato e iniziato a commercializzare in Europa un'auto a basso costo, la Brilliant BS6, una berlina grande come una VW Passat o Audi A6, venduta però a 19.000€! In molti grideranno all'affarrone...
Purtroppo però, se le auto che troviamo comunemente in commercio hanno un costo superiore un motivo c'è, non è solamente desiderio di guadagno da parte delle case automobilistiche. Ebbene, l'auto cinese, nata dalla collaborazione con Mitsubishi e BMW (due che la sanno lunga) e disegnata niente meno che da Giugiaro e venduta a prezzo modico, è stata messa alla prova nel classico e importante crash-test conosciuto come Euro NCAP.
Il risultato è stato allucinante... su un massimo di 5 stelle, la Briliant BS6 ne ha guadagnate... UNA!
Spaventoso!
Considerate che la magnifica e apprezzata Seicento della Fiat, datata anno 2000 ha ottenuto risultati migliori! I responsabili dell'ente che ha testato l'auto dicono che è la peggiore che abbiano mai visto.
Le prove sono state effettuate rispettando le modalità «EuroNcap» (urto frontale contro barriera fissa a 64 km orari e laterale a 50 km/h contro un carrello mobile). Sia nell'urto frontale che in quello laterale per guidatore e passeggero sono state stimate speranze minime di sopravvivenza. «In uno scenario reale di scontro laterale a 50 km/h, il guidatore soffrirebbe gravi ferite al tronco e alla testa a causa della mancanza di protezione laterale». Inoltre, i passeggeri rimarrebbero incastrati all'interno dell'auto, senza possibilità di uscire, se non con l'aiuto di speciali pinze idrauliche. Le cinture di sicurezza, in mancanza del limitatore di tensione, provocherebbero poi serie lesioni al torace e alle gambe. I pedali sono penetrati di 32 centimetri mentre il cruscotto di 20 centimetri. Nell'impatto il volante è stato spinto a lato, inutile quindi anche l'Airbag. L'auto, conclude il comunicato, è «troppo morbida e quindi instabile».

Mi ha stupito la risposta del produttore che si dice sorpreso e dispiaciuto, preovederà a fare delle modifiche all'auto (dubito saranno sufficienti), ma non prevede il richiamo delle 350 vetture già vendute.
La Cina non è nuova a questi risultati, infatti 2 anni fa il primo SUV cinese aveva ottenuto ben 0 stelle (zero!) NCAP.
Beh... il miglioramento c'è stato, una stella in più l'anno ottenuta!!!

Insomma... va bene produrre a basso costo, ma non comprare a costo della propria vita!

Ecco il filmato del crash-test della Brilliant BS6, spaventoso:


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Fa copia e incolla con questo link
http://www.autoblog.it/post/10197/brilliance-bs6-adesso-supera-i-crashtest

Brilliance BS6 adesso supera i crashtest !
pubblicato: sabato 15 settembre 2007 da Lorenzo Corsani in: Berline Cina Sicurezza
In soli tre mesi Brilliance sembra aver risolto i gravissimi problemi di sicurezza che avevano portato alla bocciatura totale nelle prove di crash per la berlina BS6. Stupisce la velocità con cui i tecnici cinesi sono riusciti ad ottenere un risultato di 3 stelle EuroNcap per crash anteriore, laterale e per la sicurezza dei bambini.

Viene quasi da chiedersi se già non fossero pronte certe soluzioni, magari messe in stand by e sacrificate per ragioni di costo, visto che appare davvero incredibile che in 90 giorni si sia progettato, ingegnerizzato e messo in produzione un modello con modifiche strutturali così importanti da garantire la sicurezza prima del tutto assente.

Grazie a BaygonJTD per la segnalazione !

Anonimo ha detto...

http://www.autoblog.it/post/10197/brilliance-bs6-adesso-supera-
i-crashtest

Link completo

Anonimo ha detto...

http://www.autoblog.it/post/10197/brilliance-bs6-adesso-supera-i
-crashtest

Sorry,eccolo..

Anonimo ha detto...

http://www.autoblog.it/post/10197/brilliance-bs6-adesso-supera-i
-crashtest

Sorry,eccolo..