30 ottobre 2007

Moviola in campo

Dopo gli ultimi episodi torna d'attualità parlare dell'utilizzo della moviola in campo nel calcio e quindi dico la mia!
Da tempo se ne parla, ma fino a poco tempo fa nessun protagonista del mondo del calcio si era esposto più di tanto. Ora invece addirittura Fabio Capello, che da quando frequenta più le TV che i campi deve per forza dare il suo parere su tutto, si fa portavoce del movimento pro-moviola. Purtroppo, per lui quelli che nel calcio decidono tutto, Blatter e Platini in testa, questo mezzo tecnologico non è adatto al calcio. Dall'altra parte i favorevoli propongono soluzioni simili a quelli utilizzati in altri sport.
Il più nominato è il rugby, sport che per molti motivi viene sempre più preso ad esempio dal mondo del calcio. In questo sport l'arbitro può chiedere aiuto ad un altro ufficiale di gara a bordo campo nel caso di dubbi sulla realizzazione o meno di una meta. Attraverso il microfono, nel giro di pochi secondi, l'arbitro assegnerà o meno la segnatura con una sicurezza praticamente assoluta, a meno di casi davvero rari.
I gol-non-gol sono uno dei problemi del calcio e da tempo si discute di possibili soluzioni tecnologiche che risolvano i dubbi. In Fifa si discute da anni ti un sistema si sensori da piazzare nel pallone e sulle porte, ma non è mai stato deciso di iniziare una fase di test vera e propria. Sarò ingenuo o forse mi sfugge qualcosa, ma non sarebbe molto più semplice ed economico utilizzare la moviola a bordo campo? In tal caso si darebbe anche qualcosa da fare a quel povero "quarto uomo" di cui non si è ancora ben capita l'utilità. Mentre chi ha tale compito, si prende il tempo per decidere in tranquillità davanti allo schermo, tutto il pubblico può vedere 10 volte sul megaschermo dello stadio il replay è rendersi conto di cosa è successo.
Oltre a questa, esistono molte altre situazioni dubbie nel gioco del calcio che potrebbero trovare una via risolutiva attraverso l'uso della moviola. Certamente sarebbe necessario fissare delle casistiche e delle metodologie in cui sia possibile utilizzare questo strumento. Impensabile fermare il gioco ad ogni fallo o fuorigioco. Mi viene in mente per esempio di limitare l'intervento televisivo solo a casi in area di rigore, in cui l'arbitro sia in dubbio: concedere o meno il rigore, il giocatore ha simulato o no?
Il fuorigioco a mio avviso non andrebbe valutato con questo esperimento, ammazzerebbe il gioco.
Se utilizzata con parsimonia e con regole precise a mio parere la moviola a bordo campo potrebbe solo aiutare a diminuire gli errori degli arbitri (umani) e quindi le numerose polemiche che avvelenano continuamente il calcio.

Un'altra idea che credo sarebbe interessante copiare dal rugby (e da altri sport) è la possibilità di ascoltare ciò che dice l'arbitro durante la partita: si comprenderebbe il motivo per cui ha preso una determinata decisione, rendendo più chiaro il perché abbia fischiato o meno in una determinata situazione.

Ma forse tutte queste iniziative lascerebbero senza lavoro le migliaia di opinionisti sportivi sparsi in giro per la televisione italiana!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

daccordissimo sul fatto di mettere un chip nel pallone per vedere se è goal o no.
la moviola a bordo campo invece la trovo del tutto inutile:
- perchè anche con la moviola dopo la partita passiamo una settimana a discutere se un rigore andava fischiato o no senza metterci daccordo;
- perchè non trovo fattibile l'idea di fermare il gioco per controllare se era o meno fallo e poi ricominciare (come si ricomincerebbe?e se poi fosse nata un'altra azione?);
- perchè il problema del calcio non sono gli errori arbitrali (che ci sono sempre stati e fanno parte del gioco, questo è un parere mio però)ma:
- lo sciacallaggio di molti giornalisti;
- la scarsa sportività di molti giocatori (vedesi le tante simulazioni ad ogni partita);
Complimenti per il blog

Manaland ha detto...

Sono d'accordissimo con te.
L'utilizzo della moviola è fattibile solo se fortemente regolamentato e limitato.
Al momento credo che l'unico caso valido sarebbe il gol-non-gol.
Per tutte le alte comuni situazioni di gioco è inutilizzabile in maniera sistematica.
Un'idea potrebbe essere quella di copiare dal tennis: ciascun giocatore ha un numero limitato di richieste per verificare la chiamata del giudice di linea con il replay.
Così nel calcio si potrebbe pensare ad un massimo di 2 (numero scelto a caso) richieste per squadra. Così il capitano di una squadra potrebbe far ricorso alla moviola solo in un numero limitato di casi.
Esempio in cui potrebbe venire utile sarebbe il caso dei falli in area. Se il difensore è sicuro che l'attaccante ha simulato ne potrà richiedere la conferma via moviola.
Direi più difficile l'utilizzo nel caso in cui fosse l'attaccante a richiederne l'intervento.