23 gennaio 2008

Di nuovo sul Papa alla Sapienza

E' una settimana che tutti gli organi d'informazione ci assalgono con il caso Papa-Sapienza. Solo da ieri, causa la crisi di governo, è passata in secondo piano.
Sarà per questo che, mentre il punto di vista del Pontefice è stato riposrtato in mille salse, fino a portare una marea a S.Pietro, il punto di vista espresso dal premio Nobel Rita Levi Montalcini è stato poco commentato e diffuso?
Strano perchè spesso il suo parere è considerato e, anzi, presentato come molto autorevole. Stavolta no... come mai? Forse ha detto cose un po' scomode che dopo il tam tam degli ultimi giorni stonavano non poco con quanto sostenuto da tutti i politici e commentatori?
Ah... non sapete cosa ha detto? Non me ne stupisco. Ecco il suo commento:
Sul caso della Sapienza e la mancata visita di Benedetto XVI per l'inaugurazione dell'anno accademico, la Montalcini è stata chiara: «Sono membro del Vaticano e non potevo firmare quello che invece approvo completamente». E se il cardinale Bagnasco vede un Italia «sfilacciata», la senatrice ne vede al contrario una «ricca di capitale umano, che noi buttiamo via e obblighiamo ad andare all'estero».

Forse sono prevenuto sotto vari punti di vista, ma non mi pare che la faccenda sia stata trattata in modo imparziale dalla solita Informazione all'italiana.

Nessun commento: